top of page
Copertina FB - AT-4_edited.jpg
Copertina FB - AT-4_edited.png

OPS!

LA TUA OPINIONE OLTRE OGNI PREGIUDIZIO

CONTRO GLI STEREOTIPI.

Un evento sul contrasto a pregiudizi razziali e xenofobia tra gli adolescenti, attraverso la creatività, lo sviluppo dei talenti e l'uso consapevole del digitale e dell'Intelligenza Artificiale. 

 Lunedì 21 Marzo h. 10.00/13.00 - Città dell'altra Economia - Largo Dino Frisullo 

 

 

 

BANNER SITO-2.png

Al centro dell'evento il tema dei bias (pre-giudizi) e in particolare di unconscious bias, ovvero quei pregiudizi che tutti abbiamo senza nemmeno rendercene conto e che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti.  

Che cosa sono? Come possiamo farli emergere, riconoscerli, affrontarli e magari superarli?

E quale può essere il ruolo dei linguaggi creativi e digitali nel contrasto ai pregiudizi razziali? Social media e Intelligenza Artificiale sono davvero solo un rischio e non anche un’opportunità? 

 

Giovani speakers (15 - 24 anni ) ed esperti, hanno guidato il pubblico in un percorso al contempo narrativo ed esperienziale. Attraverso le loro voci, l'esistenza di pregiudizi profondi e spesso inconsci si è dipanata tra i dati di un sondaggio realizzato tra adolescenti sulle piattaforme UReport on the Move e U-Report Italia e i risultati di un’analisi qualitativa su Instagram realizzata da Elisabetta Zurovac e Stefano Brilli, fellow research dell'Università Carlo Bo di Urbino.

 

Maria Chiara Ciaramella, brand content creator di ScuolaZoo, ha confermato la persistenza di pregiudizi e stereotipi tra la GenZ, rilevata nelle interazioni della campagna creativa realizzata per UNICEF nella propria Community Social, che conta oltre 4 milioni di followers. 

Da qui il focus si è spostato sul ruolo degli influencers nel proporre modelli di pensiero nuovi e nel costruire una cultura inclusiva. Raissa&Momo, ospiti d'eccezione dell'Activate Talk, che trattano con ironia il tema dei pregiudizi partendo dalla propria esperienza personale, sono una delle coppie più conosciute sui social, dove complessivamente  tra IG e TikTok contano più di 1.3 milioni di followers. Durante l'evento hanno firmato il "Manifesto dell'Influencer socialmente impegnato", redatto dall'UNICEF nel quadro della campagna OPS!. 

Pietro Monari - Education Manager di Ammagamma, insieme agli studenti Dimla Ednalthea Nolasco e  Gabriel Antonio Segovia, hanno illustrato l'App OPS! sperimentata in due licei di Modena mettendo in luce il ruolo dell'Intelligenza Artificiale come strumento per il contrasto ai pregiudizi inconsci nelle scuole.

L'ultima sessione della giornata è stata dedicata ai linguaggi creativi e alla loro capacità di essere antidoto a pregiudizi e discriminazione. Lo ha raccontato Amir Ra,  artista polivalente cha al tema ha dedicato un lungo e articolato progetto artistico.  Dopo di lui si sono susseguite le testimonianze di Sofia el Goud, Malang Barry, Matche Doumbia, Bah Oumar,  vincitori del Contest OPS! - lanciato a giugno dello scorso anno dall’UNICEF con il patrocinio di UNAR - e dei giovani mentor Serena D'angelo (PeoplePub), Federica Habara (IEDRoma) e Pierdomenico Niglio Saint Luois college of Music), che li hanno affiancati nello sviluppo di testi, foto, video e canzoni sull’esperienza diretta di chi quotidianamente vive i pregiudizi razziali sulla propria pelle.  

 

In apertura un discorso di Triantafillos Loukarelis, Direttore UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed un messaggio di Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, oltre all'introduzione di Anna Riatti, coordinatrice National Response dell'Ufficio Regionale dell'UNICEF per l'Europa e l'Asia Centrale. Conclusioni a cura di Sarah Martelli Esperta Adolescenti e Giovani dello stesso ufficio UNICEF.

Kwanza Musi dos Santos, consulente in Diversity Management, Presidente dell'associazione QuestaèRoma - contro le discriminazioni razziali, ha assicurato una moderazione appassionata e coinvolta, capace di legare l'uno all'altro i vari interventi con competenza e cognizione di causa, mantenendo sempre il ritmo incalzante dell'evento. 

Una sessione espositiva con immagini, grafici, foto e video prodotti in diversi programmi dll’UNICEF e dei partner di questo evento, ha completato il quadro - già ricco - della giornata. 

Questo Activate Talk è stato organizzato dall'UNICEF in collaborazione con Ammagamma, IED Roma - Istituto Europeo di Design, Casa Editrice People Pub, Saint Louis Music College, ScuolaZoo|OneDay Group, Questa è Roma e U-Report.

Si inserisce nel quadro delle attività della XVIII Settimana d'Azione contro il Razzismo organizzata dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che ha patrocinato la campagna OPS! La tua Opinione oltre ogni Pregiudizio contro gli Stereotipi. 

bottom of page